Storia della European Thermoforming Division

La “Society of Plastic Engineers” fu fondata nel 1942 ed è cresciuta da 60 a oltre 20.000 soci. I soci fondatori incontrarono difficoltà nel presentarsi all'industria automobilistica e credettero che la formazione della “society” li avrebbe aiutati a sviluppare un orientamento più tecnico.

L’obiettivo principale della SPE è soprattutto l’istruzione dei suoi soci, nonché l’informazione e l’approfondimento della conoscenza sulla plastica e sui polimeri in tutto il mondo.

La “society” ha attualmente 100 società in tutto il mondo e conta soci in 70 paesi.

La divisione di termoformatura della SPE è stata creata da un gruppo di ingegneri operanti nell’ industria della termoformatura. Una menzione speciale va fatta a John Griep, uno dei fondatori della divisione che lavorò in modo instancabile per propagandare la divisione e le sue attività fino alla sua recente e prematura scomparsa.

In Europa varie imprese di termoformatura strinsero tra loro forti legami di collaborazione. Un esempio fu l’unione ufficiale tra un’impresa olandese, una tedesca ed una britannica nella realizzazione di un manuale operativo e di addestramento sulla termoformatura. Furono sviluppate amicizie e partnership commerciali che incrementarono, insieme ad altre organizzazioni europee, ritrovandosi alle conferenze annuali di termoformatura negli Stati Uniti .

Iniziarono così ad evolversi delle unioni internazionali che rendevano più interessante lo scambio di informazioni tecniche, unitamente alla nostra dinamica crescita industriale.

Supportata pienamente dalla divisione di termoformatura, nella primavera del 1997 si tenne una conferenza 'sperimentale' presso gli stabilimenti della Jacob Kunstofftechnik di Wilhelmsdorf, in Germania.

Con ben oltre una dozzina di sostenitori della divisione statunitense, compresi John Griep, Steve Murrill, Art Buckel, Jim Throne e Steve Hasselbach per nominarne solo alcuni, ulteriori 50 europei associati all’industria di termoformatura assistettero all’evento di due giorni che si rivelò un successo.

Incoraggiati dal riuscito evento in Germania, un gruppo di sei europei visitò Chicago a luglio e tenne una riunione con la SPE e la divisione di termoformatura per discutere circa la costituzione della divisione di termoformatura europea. La decisione non venne presa unicamente per costituire la divisione, ma anche per organizzare una conferenza di termoformatura internazionale nel marzo del 1998 in qualche parte d’Europa.

Fu eletto il primo comitato, con i seguenti direttori fondatori:

Presidente: Jeff Pit Plas-Logic Ltd.
Vice-presidente: Steve Wickham  
Tesoriere: Cor Janssen Nelipak Thermoforming
Segretario: Peter Lichtherte TC & M
Presidenza tecnica: Manfred Jacob Jacob Kunststofftechnik
Segreteria per soci: Kevin Daley Solo Europe

La conferenza inaugurale si tenne, come programmato, nel marzo del 1998. Oltre 180 partecipanti di 23 nazioni diverse si incontrarono a Ghent in Belgio per due giorni e mezzo, per assistere a seminari tecnici, dibattiti d’attualità e per sviluppare una rete di contatti personali tra i partecipanti.

Considerato l’enorme successo della conferenza, attesa da tempo, il comitato esecutivo decise di tenere ulteriori conferenze di termoformatura biennali:

la seconda conferenza si programmò nuovamente a Ghent nel Marzo del 2000, seguita nel 2002 a Zurigo, a Viareggio nel 2004, a Salisburgo nel 2006, a Berlino nel 2008 e a Antwerp sarà nel 2010.

Torna indietro